L’applicazione di un innovativo sistema nanotecnologico permetterà alla Compagnia di ridurre consumi energetici e aumentare benessere e comfort a bordo
Genova, 12 aprile 2018 – Noka, leader nella realizzazione di sistemi e soluzioni per l’efficientamento energetico e lo sviluppo sostenibile ha firmato un importante accordo con GNV (Grandi Navi Veloci) finalizzato alla schermatura solare delle vetrate delle proprie navi.
L’applicazione di Glass Nano Coat, una soluzione nanotecnologica in grado di schermare le radiazioni UV e IR e ridurre il calore entrante, consentirà a GNV di proteggere passeggeri, merci e oggetti esposti ai raggi solari attraverso le vetrate, aumentando la sensazione di benessere a bordo e garantendo ancora maggiore comfort durante il viaggio. Il sistema inoltre permetterà alla Compagnia di ridurre significativamente il dispendio energetico.
L’applicazione del Glass Nano Coat respinge dal 70 ad oltre il 90% dei raggi IR, migliora le prestazioni delle vetrate esposte al sole, ridu¬cendo drasticamente la quantità di calore che normalmente attraversa le vetrate, mantenendo una temperatura più confortevole all’inter¬no degli ambienti e diminuendo il fastidioso ef¬fetto “serra” che si avverte nelle giornate molto soleggiate.
L’utilizzo di questa tecnologia permette quindi di migliorare il benessere a bordo, sia in termini di riduzione della temperatura ambientale, sia grazie alla totale trasparenza della superficie trattata. Infatti, a differenza di altri sistemi di schermatura, Glass Nano Coat mantiene intatta la trasmissione della luce naturale del sole, riduce del 99% l’ingresso dei raggi UV, causa dello scolorimento e degrado di arredi e merci, e permette di ridurre significativamente l’abbagliamento all’interno degli ambienti. L’insieme di questi elementi fornisce a passeggeri e personale di bordo un maggiore comfort visivo e benessere durante il viaggio.
La firma dell’accordo con Noka conferma l’impegno di GNV nella riduzione sistemica dei consumi energetici per contribuire alla tutela dell’ambiente e a beneficio della comunità in cui opera. A tale proposito la Compagnia ha adottato un programma di efficienza energetica (Ship Energy Efficiency Management Plan), che ha come scopo la ricerca continua, il monitoraggio, la progettazione e la sperimentazione delle migliori soluzioni tecniche disponibili per le navi della flotta in grado di ridurre sensibilmente l’impatto ambientale.
I test di applicazione della tecnologia Glass Nano Coat effettuati durante la stagione estiva sulla m/n Rhapsody hanno evidenziato una riduzione dell’irraggiamento solare medio del 35% e la schermatura all’80% della radiazione IR.
Impiegando una flotta composta da 11 moderne e confortevoli unità di tipo ro/pax per il trasporto di passeggeri e merci, GNV opera 5 rotte nazionali che collegano i principali porti della penisola con la Sicilia e la Sardegna ed ha attivato 9 rotte internazionali consolidando la propria presenza in Marocco, Tunisia, Spagna, Francia e Albania, oltre al recente avvio della linea che collega i porti di Genova, Civitavecchia, Napoli e Palermo con Malta.