Noka Group
Il Futuro & le Partnership
Proprio perché il futuro dell’efficienza energetica si fonda secondo la filosofia di Noka sui tre valori cardine di efficienza, innovazione e integrazione, Noka oltre a sviluppare tecnologie proprietarie ha stretto partnership sinergiche e strategiche con importati player del mercato mondiale (alcune realtà quotate in borsa) per essere il riferimento italiano di nuove tecnologie.
NanoHub
Ecco dunque la nascita di NanoHub spinoff di Noka ove conferire tutto lo studio e lo sviluppo delle nanotech proprietarie, ma anche le partnership con SaltX, Ferroamp, SoundEnergy, Climeon e Parans.
SaltX
Quello inventato da SaltX è sistema di storage del calore attraverso l’utilizzo del sale trattato in nanotecnologia, inventato dalla società svedese quotata al Nasdaq First North. Con SaltX Enerstore diventa così possibile recuperare e trasformare in energia ogni tipologia di calore che andrebbe disperso. Può essere abbinato sia a tutte le fonti rinnovabili che a ogni sistema anche meccanico che produce calore e che alla fine lo disperde senza poterlo trasformare in energia.
saltxtechnology.com
Ferroamp
Un cloud storage (non batterie ad accumulo!) che recupera e immagazzina energia che diversamente andrebbe dispersa e la distribuisce quando serve. La novità è che il sistema intelligente è in grado di distribuirla dove serve e quando serve su più punti. Questo apre il mercato alla vendita di energia prodotta, ad esempio con impianti fotovoltaici, alle case vicine.
ferroamp.com
Sound Energy
Società olandese che produce freddo fino a -40° dal caldo. La caratteristica peculiare è che il procedimento avviene utilizzando sistemi compatti e modulari da 2 metri cubi che sfruttano le onde sonore. Quindi in tutte quelle situazioni in cui è possibile recuperare il calore trasformandolo in maniera del tutto gratuita in freddo. Un’applicazione applicabile sia agli edifici sia ai sistemi di raffreddamento di ipermercati, centri commerciali e centrali termiche.
soundenergy.nl
Climeon
Climeon opera nel settore della geotermia attraverso il recupero del calore tramite turbine che funzionano a bassa entalpia. Finora i sistemi hanno lavorato a temperature elevatissime. Ora grazie a questa nuova tecnologia bastano pochi gradi di temperatura per avere energia trasformabile in calore o energia elettrica.
climeon.com
Parans
Il benessere della luce del sole portata in ogni ambiente grazie alla tecnologia messa in campo da Parans le cui soluzioni consentono di catturare e guidare i raggi del sole all’interno e attraverso la proprietà – in profondità negli edifici e lontano dalle finestre – e diffonde la luce regalando un’esperienza memorabile.
parans.com
Mission
Quello di Noka rappresenta un approccio innovativo al mercato dell’efficienza energetica attento anche agli aspetti di qualità e comfort dell’ambiente in cui viviamo integrando le tecnologie innovative proposte con quelle più tradizionali per la gestione, regolazione e controllo degli impianti elettrici, termici e di produzione di energia.
I 5 step verso l’efficienza energetica e operativa
1) Analisi documentale
Studio e analisi degli elaborati tecnici e delle fatture inerenti alle utenze per individuare le aree di intervento
2) Analisi strumentale
Ispezione tecnica e installazione di strumenti di misura per l’analisi dell’efficienza tecnica e operativa
3) Individuazione interventi e pianificazione
Progettazione degli interventi, valutazione economica, elaborazione del business plan e definizione delle opportunità di finanziamento
4) Avvio programma operativo
Progettazione esecutiva, realizzazione degli interventi di riqualificazione; implementazione del sistema di supervisione e regolazione
5) Monitoraggio e gestione energia
Monitoraggio della funzionalità degli impianti e degli obbiettivi di efficientamento
Condivisione dei risultati di risparmio energetico