Noka Group
Soluzioni
Nanotech
Le nanotecnologie rappresentano la linea di frontiera per le innovazioni in tutti i settori ricerca e di sviluppo tecnologico.
Le nanotecnologie operano nel campo dell’analisi e controllo delle proprietà che la materia acquisisce quando trattata su scala nanometrica e introducono nuove opportunità anche nello sviluppo di soluzioni per l’efficienza energetica e per la sostenibilità.
Nanotech è l’area di business da cui è nata NanoHub, dedicata allo studio e utilizzo delle nanotecnologie per proporre innovazione nel campo dell’efficienza sostenibile, in particolare per il miglioramento delle condizioni di benessere e comfort degli ambienti indoor, per il trattamento e purificazione di aria e acqua, e per l’efficienza di impianti e infrastrutture.
Le attività si sviluppano su tre fronti principali:
Lampade fotocatalitiche (Air Clean LED Lighting – ACLL); si tratta di un’innovazione nell’ambito dell’efficienza energetica e della purificazione degli ambienti indoor, brevettata da NanoHub.
Il sistema è composto da lampade LED trattate con nanomateriali che attivano un processo di fotocatalisi in grado di migliorare l’igiene degli ambienti interni e il comfort per le persone.
L’attività di purificazione è sempre attiva a luce accesa ed è in grado di eliminare oltre il 90% di virus, batteri ed altre sostanze organiche presenti nell’ambiente già nei primi 90 minuti di utilizzo.
La semplice accensione delle lampade attiva il processo di fotocatalisi, permettendo alle molecole di triossido di tungsteno (WO3) di attivare un processo di ossidazione in grado di trasformare le sostanze organiche dannose in composti innocui.
Sistemi di schermatura solare (Glass Nano coat).
È la proposta innovativa, a livello europeo, per una soluzione efficiente di schermatura solare di superfici trasparenti.
Uno speciale fluido nanotecnologico, che comprende agenti schermanti per raggi UV e raggi IR, applicato sulle superfici vetrate, riduce gli impatti delle radiazioni solari mantenendo inalterata la trasparenza delle superfici.
La soluzione riduce il calore entrante e aumenta il benessere e comfort degli ambienti interni, contribuendo a ottimizzare i consumi per la climatizzazione.
La soluzione inoltre scherma in modo totale le radiazioni dell’intervallo ultravioletto, quindi è particolarmente indicata per difendere merci, manufatti, antichità e oggetti preziosi o delicati dagli effetti distruttivi delle radiazioni UV.
Sviluppo di sistemi per il trattamento e la purificazione dell’aria e dell’acqua
Nanohub ha sviluppato un progetto per il trattamento dell’aria negli ambienti confinati che può essere realizzato con differenti soluzioni che hanno come base comune la fotocatalisi ma con l’utilizzo di un fotocatalizzatore innovativo a base di WO3 (triossido di tungsteno) che rispetto al tradizionale TiO2 (Biossido di Titanio) è molto più efficace (fino a 20 volte) e soprattutto si attiva con la luce nello spettro visibile (non necessita di raggi UV).
In particolare, per il trattamento meccanico dell’aria con processi fotocatalitici,
Nanohub ha studiato e sviluppato differenti soluzioni:
- Filtri per gli impianti centralizzati (UTA) con sistema di monitoraggio (AP1000);
- Soluzioni di cappe di aspirazione e trattamento meccanico dell’aria “plug in” (Sanidual e Sanidual One da incasso o da esterno);
- Dispositivi di trattamento meccanico stand alone (Air-F).
I filtri utilizzati in questi dispositivi, per aumentarne l’efficacia della fotocatalisi, sono di maglie metalliche e permettono di sviluppare una superficie di contatto dell’aria superiore di oltre 20 volte rispetto alle dimensioni del filtro stesso.
Il sistema di filtrazione abbinato all’innovativo fotocalizzatore è oggetto di una domanda di brevetto in fase di rilascio.
Sono, inoltre, disponibili per applicazioni particolari filtri ceramici sui quali prosegue lo studio e la sperimentazione al fine di migliorare ulteriormente le capacità di filtrazione dell’aria.
Mission
Quello di Noka rappresenta un approccio innovativo al mercato dell’efficienza energetica attento anche agli aspetti di qualità e comfort dell’ambiente in cui viviamo integrando le tecnologie innovative proposte con quelle più tradizionali per la gestione, regolazione e controllo degli impianti elettrici, termici e di produzione di energia.
I 5 step verso l’efficienza energetica e operativa
1) Analisi documentale
Studio e analisi degli elaborati tecnici e delle fatture inerenti alle utenze per individuare le aree di intervento
2) Analisi strumentale
Ispezione tecnica e installazione di strumenti di misura per l’analisi dell’efficienza tecnica e operativa
3) Individuazione interventi e pianificazione
Progettazione degli interventi, valutazione economica, elaborazione del business plan e definizione delle opportunità di finanziamento
4) Avvio programma operativo
Progettazione esecutiva, realizzazione degli interventi di riqualificazione; implementazione del sistema di supervisione e regolazione
5) Monitoraggio e gestione energia
Monitoraggio della funzionalità degli impianti e degli obbiettivi di efficientamento
Condivisione dei risultati di risparmio energetico