Nanotech

Noka Group

Soluzioni

Nanotech

Le nanotecnologie rappresentano la linea di frontiera per le innovazioni in tutti i settori ricerca e di sviluppo tecnologico.

Le nanotecnologie operano nel campo dell’analisi e controllo delle proprietà che la materia acquisisce quando trattata su scala nanometrica e introducono nuove opportunità anche nello sviluppo di soluzioni per l’efficienza energetica e per la sostenibilità.

Nanotech è l’area di business di Noka dedicata allo studio e utilizzo delle nanotecnologie per proporre innovazione nel campo dell’efficienza sostenibile, in particolare per il miglioramento delle condizioni di benessere e comfort degli ambienti indoor, per il trattamento e purificazione di aria e acqua e all’efficienza di impianti e infrastrutture.

Da questa analisi è nata NanoHub, spin off di Noka che si occupa specificatamente di efficienza energetica attraverso uso di nanotecnologie.

Le attività si sviluppano su tre fronti principali:

Lampade fotocatalitiche (Air Clean LED Lighting – ACLL); si tratta di un’innovazione nell’ambito dell’efficienza energetica e della purificazione degli ambienti indoor per la quale Noka ha depositato domanda di brevetto internazionale.

Il sistema è composto da lampade LED trattate con nanomateriali che attivano un processo di fotocatalisi in grado di migliorare l’igiene degli ambienti interni e il comfort per le persone. L’attività di purificazione è sempre attiva a luce accesa ed è in grado di eliminare oltre il 90% di virus, batteri ed altre sostanze organiche presenti nell’ambiente già nei primi 90 minuti di utilizzo. La semplice accensione delle lampade attiva il processo di fotocatalisi, permettendo alle molecole di triossido di tungsteno (WO3) di attivare un processo di ossidazione in grado le sostanze organiche dannose in composti innocui. 

Sistemi di schermatura solare (Glass Nano coat).

Noka propone al mercato in esclusiva a livello europeo una soluzione innovativa per la schermatura solare di superfici trasparenti.

Uno speciale fluido nanotecnologico, che comprende agenti schermanti ai raggi UV e ai raggi IR, applicato sulle superfici vetrate riduce gli impatti delle radiazioni solari mantenendo inalterata la trasparenza delle superfici.

 

La soluzione riduce il calore entrante e aumenta il benessere e comfort degli ambienti interni, contribuendo a ottimizzare i consumi per la climatizzazione.

La soluzione inoltre scherma in modo totale le radiazioni dell’intervallo ultravioletto, quindi è particolarmente indicata per difendere merci, manufatti, antichità e oggetti preziosi o delicati dagli effetti distruttivi delle radiazioni UV.

Noka inoltre fornisce soluzioni per la schermatura solare e termoriflettente degli involucri degli edifici.

Sviluppo di sistemi per il trattamento e la purificazione dell’aria e dell’acqua 

I sistemi sono basati sul processo della fotocatalisi ossidativa. Il processo viene innescato da un catalizzatore a base nanometrica (WO3) per il quale Noka ha la distribuzione in esclusiva per il mercato Europeo.

Attraverso i trattamenti a fotocatalisi delle superfici interne, sono realizzate delle soluzioni per la purificazione degli ambienti indoor.

Noka inoltre è impegnata nella progettazione e sviluppo di apparati e componenti di impianto per la purificazione di aria e acqua. Alcune soluzioni in fase di sviluppo integrano le nanotecnologie (con il processo di fotocatalisi) con la tecnologia al plasma.

Mission


Quello di Noka rappresenta un approccio innovativo al mercato dell’efficienza energetica attento anche agli aspetti di qualità e comfort dell’ambiente in cui viviamo integrando le tecnologie innovative proposte con quelle più tradizionali per la gestione, regolazione e controllo degli impianti elettrici, termici e di produzione di energia.


I 5 step verso l’efficienza energetica e operativa

5 Step Efficienza Energetica

1) Analisi documentale

Studio e analisi degli elaborati tecnici e delle fatture inerenti alle utenze per individuare le aree di intervento

2) Analisi strumentale

Ispezione tecnica e installazione di strumenti di misura per l’analisi dell’efficienza tecnica e operativa

3) Individuazione interventi e pianificazione

Progettazione degli interventi, valutazione economica, elaborazione del business plan e definizione delle opportunità di finanziamento

4) Avvio programma operativo

Progettazione esecutiva, realizzazione degli interventi di riqualificazione; implementazione del sistema di supervisione e regolazione

5) Monitoraggio e gestione energia

Monitoraggio della funzionalità degli impianti e degli obbiettivi di efficientamento

Condivisione dei risultati di risparmio energetico