Noka porta l’efficienza energetica nello sport professionistico

Noka porta l’efficienza energetica nello sport professionistico

Il Gruppo, ha realizzato e completato il primo impianto italiano ad alta efficienza allo stadio Paolo Mazza di Ferrara, tempio della SPAL

L’impianto a led consentirà l’adeguamento alle norme UEFA per gli eventi sportivi con una riduzione dei consumi del 70%

Besnate, novembre 2017 – Il Gruppo NOKA, specializzato nella progettazione di soluzioni per l’efficienza energetica, ha realizzato il primo impianto di illuminazione a LED in uno stadio italiano per eventi professionistici. Si tratta dell’impianto dello stadio Paolo Mazza di Ferrara in cui gioca la Spal, appena promossa in serie A.

I sistemi realizzati da NOKA per l’illuminazione sportiva e per le grandi aree (parcheggi, aeroporti, porti, stazioni, autostrade, etc) sono progettati per soddisfare i requisiti più elevati garantendo uniformità di illuminazione anche da altezze elevate e in condizioni tecniche e ambientali complesse.

Il sistema di illuminazione dello stadio di Ferrara risponde in pieno ai requisiti definiti dalla UEFA e dalla Lega serie A per quanto riguarda la qualità illuminotecnica, abilitando la diffusione televisiva in HD degli eventi sportivi in notturna.

Gli impianti di illuminazione realizzati da Noka soddisfano perciò le esigenze dei professionisti dello sport, degli spettatori, dei gestori degli impianti (Soc. Sportive, Comuni, Privati, etc) ma anche dei semplici utenti sportivi, aumentando il piacere di assistere agli eventi o di praticare attività sportiva notturna unitamente ad una considerevole riduzione dei costi di gestione fino ad un risparmio del 70%.

L’utilizzo del sistema di controllo e gestione (LCMS) del sistema di illuminazione consente ulteriori efficienze e risparmi attraverso la gestione dinamica dell’illuminazione, ottimizzando l’erogazione in funzione dei vari eventi (come allenamenti, eventi musicali, partite ufficiali, ecc) e regolando l’intensità in modo automatico e progressivo in funzione dell’illuminamento naturale. Il sistema è gestibile da computer e anche da tablet, smartphone, ecc. consentendo di regolare l’intensità di illuminazione, programmare accensioni spegnimenti, attenuazioni e per illuminare anche solo porzioni delle aree di

Sistema dinamico per il controllo delle luci

Il sistema di illuminazione dinamico offre una semplice e intuitiva interfaccia per l’utilizzo del sistema sia per gli atleti in campo che per i gestori delle aree sportive.

Il sistema di monitoraggio wireless consente il controllo remoto delle luci con una gestione manuale o automatica consentendo modifiche in ogni momento.

I dati registrati dal sistema di controllo centrale possono essere memorizzati per essere utilizzati dagli installatori o dai gestori delle strutture sportive per verifiche di consumi e costi.

Sistema di controllo

Il sistema di controllo ha due importanti funzioni:
1) gestione di controllo luci per installatori e gestori
2) sistema intuitivo e di facile comando di gestione anche per atleti

Anche gli atleti possono facilmente utilizzare il sistema attraverso una pulsantiera posta direttamente nel campo da gioco. I gestori hanno invece accesso al sistema di controllo tramite un PC, tablet, smartphone, in cui sono contenute le informazioni vitali del sistema e che consentono una manutenzione preventiva oltre alla possibilità di apportare modifiche sostanziali all’interfaccia per creare risparmio energetico su misura.

L’intervento a Ferrara per la SPAL

Il vecchio impianto di Ferrara era dotato di 72 fari da 2.200 watt che non riuscivano a soddisfare le esigenze illuminotecniche imposte dalla Lega Pro (500 lux verticali) e poi dalla Serie B (800 lux verticali) per le riprese televisive notturne ad alta definizione.
Nel vecchio impianto ogni faro aveva un peso stimato di circa 40 Kg comprendendo in questo peso i trasformatori. Per raggiungere i nuovi requisiti di illuminamento sarebbe stato necessario installare ulteriori fari sulle stesse torri che però non erano in grado di sostenere un ulteriore appesantimento.

Con il primo intervento del 2014 sono stati sostituiti 68 proiettori con altrettanti a led da 1700 watt del peso di 25 kg l’uno, ottenendo l’illuminazione a norma del campo sportivo e un alleggerimento immediato delle torri faro in cemento.

Il secondo intervento (agosto 2016) ha permesso di soddisfare i nuovi requisiti portando la luminosità verticale da 500 lux a 800 lux (come da regolamento FIGC) con l’installazione di altri 20 proiettori (tra copertura tribuna coperta centrale e le 4 torri faro).

Con la promozione ottenuta in SERIE A nel campionato 2016-17, l’impianto di illuminazione è stato implementato per raggiungere i 1.650 lux verticali (da telecamera fissa) così come richiesto dal regolamento.
Per l’ottenimento di questo risultato si sono installate n.4 torri faro nuove da 40 mt di altezza e si sono aggiunti altri 130 proiettori WS- STAD.

Oggi sono montati 218 proiettori complessivi, di cui 200 sulle 4 torri faro e 18 montati sul tetto della tribuna centrale.
Il sistema di controllo LCMS (Light Control Monitoring System) consentirà il dimeraggio ed il controllo da remoto dei singoli proiettori.

In Settembre 2017 la LEGA di Serie A ha omologato lo Stadio Paolo Mazza di Ferrara per lo svolgimento in notturna di gare del proprio campionato.
Il 23 Settembre 2017 l’impianto di illuminazione è stato inaugurato con l’incontro SPAL-NAPOLI.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *